Vista dal Brè

Gita in montagna vicino Milano 🇨🇭 SVIZZERA

In funicolare sul Monte Brè

Cosa vedere e cosa fare

Fantastica gita in montagna sul Monte Brè di Lugano, vicino a Milano, ad un’ora o poco più di macchina.

Una giornata nella natura, da Lugano-Cassarate, con la risalita in funicolare sulla vetta panoramica del Monte Brè. Poi attraversando il bosco giù a visitare il paese di Brè, un piccolo gioiello del Ticino e della Svizzera. Tante le cose da vedere e da fare.

L’arredo artistico nel nucleo è unico nel suo genere e di notevole interesse.

Terminata la visita una bella camminata conduce a Cureggia, qui due grotti vi sapranno deliziare con le loro pietanze.

Da qui si prosegue giù per sentieri e scalinate nel mezzo del bosco fino al paese di Pregassona dove si trova la fermata del bus per il rientro a Lugano.

GUIDA DI BRÈ
GUIDA DI BRÈ

Scarica gratuitamente la nostra guida in PDF:

  • Ottieni più consigli di viaggio
  • Visualizza offline mappe e itinerari
  • Stampa la guida su carta e portala con te

La funicolare da Cassarate

Gli itinerari sono realizzati da noi

Prendere la funicolare a Cassarate che conduce alla fermata intermedia di Suvigliana, vedi qui gli orari.

Il Monte Brè (933 metri) offre un’incantevole vista sul Lago Ceresio dominato dal Monte San Salvatore, fanno da cornice pure il Monte Rosa e le Alpi.

VEDI QUI tutte le attività nei dintorni di Lugano

Sulla vetta presenti due ristoranti per fare una pausa caffè. Dove si trova la fermata della funicolare, una scalinata conduce alla torretta e da qui in 20 minuti si giunge al paese di Brè. Questo pittoresco villaggio fu luogo abitato da contadini e residenza di numerosi artisti. Oggi luogo di villeggiatura e di residenti.

Visita al paese di Brè

Il percorso inizia dal piazzale della chiesa, se siete qui la domenica trovate il mercatino con prodotti locali come marmellate, liquori, biscotti. Da aprile ad ottobre dalle 11.00 alle 17.00 (solo se bel tempo). Attraversando il nucleo si possono ammirare le realizzazioni di affermati artisti, noti a livello nazionale ed internazionale. Altre opere, circa una ventina, completano l’arredo artistico di questo incantevole villaggio. Sul tragitto la bella fontana e il lavatoio.

Il sentiero per Cureggia

Terminata la visita ritornare davanti alla chiesa e proseguire sulla destra in direzione di Cureggia che si raggiunge in circa 40 minuti. Una bella camminata all’ombra del bosco, un percorso facile dove si può apprezzare la tranquillità.

Dove si trova la panchina rossa sulla destra e la grande quercia sulla sinistra del sentiero, un punto di vista sulla città di Lugano e il suo lago.

Il paese di Cureggia, un tempo era raggiungibile solo attraverso un sentiero che risaliva da Pregassona, poi nel 1956 venne costruita la strada e ne favorì lo sviluppo.

Divenne così residenza di celebri personaggi del cinema come Karlheinz Böhm, Sabina Bethmann e Arthur Maria Rabenalt. Il Grotto da Pierino e il Grotto San Gottardo, ideali per una pausa pranzo prima di riprendere il cammino.

Alcuni metri oltre i grotti si scende sulla sinistra sul “ul Sentée da Cürégia” nei boschi giù tra una scalinata e l’altra. Il sentiero sbuca a tratti sempre sulla strada e prosegue dall’atro lato. Un tratto si percorre sulla strada principale, poi prendere sulla sinistra la scalinata “Al Ronco” che conduce a Pregassona. Giunti sulla cantonale, attraversare dall’altro lato e prendere “Via alle Fontane”. Passare sotto l’arcata poi girare a sinistra dove si trova la fermata dei bus che conduce a Lugano.

CANTON TICINO
CANTON TICINO
Viaggi fotografici