mappa delle sculture nel bosco incantato

Il sentiero delle sculture nel Parco Naturale Regionale Campo dei Fiori

Le sculture di legno nel Bosco Incantato create dalle abili mani di Sergio Terni, artista locale.

Il sentiero delle sculture parte da Cerro, minuscolo borgo sopra Caldana.
È possibile lasciare l’auto nel parcheggio nella zona della chiesa, da qui si imbocca a piedi Via Castaneto e dopo 100 metri seguire le indicazioni per il sentiero.
Un percorso pianeggiante di circa 1 chilometro collocato all’interno del bosco di faggi, un’escursione facile da percorrere anche con bambini.

Il guardiano del bosco

Le sculture sono ricavate dal legno di castagno, vere opere d’arte!
All’interno del bosco tutti i sentieri sono segnalati con la possibilità, per esempio, di raggiungere il Forte Orino.

Una fiaba nel bosco per grandi e piccini!

SCOPRI QUI il ristorante da noi consigliato nei dintorni

SCOPRI QUI tour lento in barca da Laveno o da Leggiuno

Sergio Terni, scultore
Sculture nel bosco
Sculture nel bosco

Le sculture nel bosco in relazione all’arte povera

Sono un tipo di arte all’aperto che si caratterizza per la presenza di opere scultoree posizionate in un ambiente naturale, come un parco o un bosco. Questo tipo di arte è stata resa famosa in Italia negli anni ’70 grazie al movimento dell’arte povera, di cui fa parte anche la scultura nel bosco.

L’arte povera è un movimento artistico nato in Italia negli anni ’60 che si contrapponeva alla produzione artistica industrializzata e ai materiali costosi e pregiati. Gli artisti di quest’arte utilizzavano materiali poveri, di recupero o naturali, e spesso facevano riferimento alla natura e alla dimensione umana. Le opere erano spesso effimere o potevano essere facilmente smontate, per enfatizzare la temporaneità della vita e la transitorietà delle cose.

Le sculture nel bosco seguono queste stesse linee guida dell’arte povera, utilizzando materiali come legno, pietre, foglie, rami e altri elementi naturali per creare opere che si integrano perfettamente nell’ambiente circostante. L’idea è quella di creare un dialogo tra l’opera e la natura, in cui l’opera diventa parte integrante dell’ambiente e ne rispecchia le caratteristiche e le peculiarità.

Oggi entrambe sono considerate importanti movimenti artistici che hanno contribuito a ridefinire il concetto stesso di arte e a portare l’attenzione su tematiche come l’ambiente, la natura e la sostenibilità. Molti artisti contemporanei continuano ad utilizzare queste tecniche e questi approcci, dimostrando come l’arte possa avere un impatto significativo sulla società e sull’ambiente in cui viviamo.

Vedi qui tutti gli itinerari giornalieri nei dintorni di Laveno