Festa in onore di San Sebastian a Palma de Mallorca
La Fiesta Sant Sebastià è uno dei più grandi festival a Palma di Maiorca. Si tiene ogni gennaio per celebrare il santo patrono della capitale, San Sebastiano.
Dal 19 al 28 gennaio 2024. Il programma include decine di attività rivolte a residenti e visitatori. Ci saranno concerti, rappresentazioni teatrali, mostre, eventi religiosi, competizioni sportive e fuochi d’artificio lungo tutta la baia. Si distinguono i falò per le strade, con le persone che condividono la sobrasada piccante, tra vini e birre. La Plaza Mayor è il punto di incontro della città vecchia, dove si svolgono gli eventi principali.
Il programma degli eventi, organizzato dal Comune, solitamente inizia il sabato precedente con una sfilata e la lettura del proclama delle feste. Per oltre una settimana si svolgono una grande varietà di eventi, tra cui i famosi “foguerons”, falò per scaldarsi e animare la gente.
L’evento più popolare è la “Verbena di San Sebastiano”, che si tiene il 19 gennaio con fuochi e spettacoli musicali in tutte le piazze del centro di Palma.
Il 20 gennaio, giorno di San Sebastiano, al mattino si tiene nella Cattedrale la Messa solenne di San Sebastiano. A mezzogiorno si tiene la Diada Ciclista e di sera si celebra la cerimonia di consegna dei Premi Ciutat de Palma.
Riguardo alle feste, San Sebastiano fu proclamato patrono di Palma de Mallorca a causa della fine miracolosa della pestilenza del 1523 e 1524, con l’arrivo di un osso del braccio di San Sebastiano da Rodi. Le feste in suo onore si svolgono in città dal XVII secolo.
Uno degli eventi più suggestivi è il “Correfoc”, una sfilata di Dimonis (demoni) che lancia centinaia di fuochi d’artificio. Il pubblico partecipa alla festa, ballando con i Dimoni e godendosi lo spettacolo di fuoco. Questo evento emozionante mette fine ai festeggiamenti di San Sebastián.
Questo il programma del gennaio scorso 2023. Il programma dettagliato per il 2024 viene pubblicato solo una settimana prima dell’evento.
Chiedi qui per maggiori dettagli:
oit@conselldemallorca.net
+34 69 9294 742 (WhatsApp)
+34 971 173 990