Passeggiata nei dintorni di Bressanone

Bressanone dove si trova 🇮🇹 ITALIA

Cosa fare a Bressanone: e dove si trova

guida turistica con mappa

Bressanone, ecco dove si trova: a 50 km da Bolzano in direzione del Passo del Brennero, tante le cose da fare e da vedere.

Questa città dell’Italia settentrionale si situa in Alto Adige.

Vanta oltre 1’000 anni di storia ed è considerata in assoluto la città antica del tirolo. Attrazioni, cultura e sport per vacanze estive ed invernali.

Il centro storico di Bressanone è completamente pedonale, con i suoi caratteristici portici, le viuzze, monumenti, negozi esclusivi, caffè e ottimi ristoranti.

Il Palazzo Vescovile con i suoi stupendi giardini, l’imponente Duomo, piazze e fontane, la stupenda passeggiata lungo il fiume Isarco che attraversa la città. Tutto questo per una giornata indimenticabile.

GUIDA DI BRIXEN
GUIDA DI BRIXEN

Scarica gratuitamente la nostra guida in PDF:

  • Ottieni consigli di viaggio
  • Visualizza offline mappe e itinerari
  • Stampa la guida su carta e portala con te

ENTE TURISTICO di Bressanone (Brixen)

Funivia della Plose

La stazione a valle della cabinovia Plose si trova a S. Andrea, poco distante ( 7km) dalla città vescovile di Bressanone ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

La funivia Plose Vi porterà comodamente a quota 2.050m di altitudine, in solo 10 minuti. Da qui partono tutti i sentieri. Salendo si ha una straordinaria veduta su Bressanone e dintorni, l’inizio della Val Pusteria, Fortezza a nord e tutto il sud della Valle d’Isarco.

VEDI QUI tutte le attivitĂ  nei dintorni di Bolzano

Arrivati alla stazione a monte avrete davanti a voi il panorama mozzafiato delle Dolomiti. Potete fermarvi qui, far giocare i bambini nel parco giochi per piccoli arrampicatori oppure partire subito per l’escursione.

Percorrendo i sentieri troverete numerosi alpeggi, rifugi e ristoranti dove gustare le specialità dalla cucina del Trentino Alto Adige e italiana. Godetevi l’imponente panorama da una delle terrazze e passate così una giornata estiva doppiamente indimenticabile!

Informazioni: Infoshop e noleggio alla stazione a monte della cabinovia Plose con noleggio di passeggini, zaini porta bambini.

Divertimento al WoodyWalk per grandi e piccini

WoodyWalk è l’ideale passatempo per tutte le famiglie che vogliono passare un pomeriggio o una giornata intera all’aria fresca di montagna. Lungo questa passeggiata estiva alpina il divertimento è garantito!

Lungo la passeggiata circolare WoodyWalk si divertono piccoli e grandi escursionisti. Numerose attrazioni invitano al gioco e al riposo; inoltre lungo tutto il percorso si gode di una vista meravigliosa sulle Dolomiti con il Sass di Putia e le Odle. Il percorso parte dall’arrivo della cabinovia e porta lungo 2 km fino alla malga Rossalm dove si trova un parco giochi per tutti i gusti. WoodyWalk presenta un dislivello di 100m, una lunghezza complessiva di 5 km ed è accessibile anche con il passeggino per la montagna.

Una giornata passata sulla passeggiata WoodyWalk deve assolutamente far parte di ogni vacanza in montagna in Alto Adige

Il nostro suggerimento: I vari giochi d’acqua attirano soprattutto i bambini, perciò mettete un cambio di vestiti extra nello zaino.

Escursione al Rifugio Rossalm

Il RIFUGIO ROSSALM è uno dei rifugi attrattivi del Trentino Alto Adige e merita assolutamente una visita – non solo per la vista panoramica che offre. In questo alpeggio vi aspettano piatti prelibati, un enorme parco giochi e soprattutto tanta cordialità. www.rossalm.com


Durata andata e ritorno: 1,5 ore di camminata, senza calcolare le soste
Dislivello: 100 m
Distanza del percorso circolare 5km

Descrizione: Dal piazzale della cabinovia il sentiero segnavia 17 porta verso sudovest, oltre la cappelletta di Valcroce si attraversa la strada alpina che porta alla Plose per seguire il tracciato comodo e pianeggiante verso destra lungo i pascoli. Raggiunto il bivio si segue il segnavia 17 A verso sinistra, che continua salendo, passa dal rudere del vecchio alpeggio Rossalm per raggiungere il sovrastante rifugio Rossalm (2180 m). Il ritorno può essere percorso sulla via d’andata oppure su una strada alpina in leggera discesa che porta di nuovo alla cabinovia.

BrixenCard

Con la BrixenCard la vostra vacanza a Bressanone e nelle località di villeggiatura vicine è doppiamente divertente
La BrixenCard è la vostra chiave d’accesso personale a un mondo di vantaggi e di attrazioni gratuite. La BrixenCard vi spalanca le porte di un’esperienza doppiamente indimenticabile – ed è compresa nel prezzo dell’albergo!

Comprende:
– Offre l’utilizzo gratuito di tutti i trasporti pubblici del Trasporto Integrato Alto Adige
– un’andata e ritorno al giorno con la cabinovia Plose
– un ingresso gratuito giornaliero all’Acquarena
– ingresso gratuito in quasi tutti i musei dell’Alto Adige
– un vasto programma culturale ed escursionistico

ITINERARI IN ITALIA
Laveno e dintorni
Camogli e dintorni
Bressanone
Dolomiti
Rimini
San Marino
Polignano

Viaggi fotografici