Cartina degli altopiani scozzesi

Altopiani della Scozia 🏴󠁧󠁢󠁳󠁣󠁴󠁿

Inverness, capoluogo degli Highlands scozzesi e altre attrazioni ricche di storia

Inverness-Fort Augustus – 2h 45’

La città di Inverness

Oggi viaggeremo tra le “Highlands” gli altopiani scozzesi.

Inverness di notte

1 – Inverness è il capoluogo delle Highlands scozzesi, visiteremo il castello e altre attrazioni ricche di storia.

Castello di Inverness
Inverness Castle

Castello di Inverness

Allo stato attuale, il castello di Inverness ospita lo Sheriff Court e non è quindi aperto al pubblico, ad eccezione dei terreni e della North Tower.
Dal tetto, si può godere di una spettacolare vista a 360 ° sulla città e sul fiume, soprattutto al tramonto. Una breve camminata in salita per arrivare dal centro città vale la pena.

(biglietto d’ingresso: £ 5, controllare gli orari di apertura)

TROVI QUI tutte le fantastiche attività ad Inverness

Scottish Kiltmaker Visitor Centre

Il negozio, che vende capi di lana di buona qualità, è aperto dalle 9:00 alle 22:00 in estate (6:00 in inverno). Ospita una mostra permanente sul kilt making.

Inverness map

L’Inverness Museum and Art Gallery è da visitare. Testimonianze delle Highlands. (aperto da martedì a sabato 12:00 – 16:00).

Partiamo ora lungo la costa occidentale del famoso lago, per fermarci dopo circa mezz’ora alle rovine del

Castello di Urquhart
Urquhart Castle

Castello di Urquhart

2 – Urquhart, uno dei monumenti più pittoreschi della Scozia. All’arrivo, puoi guardare un film introduttivo. Controlla il sito web ufficiale per gli orari di apertura, che possono variare notevolmente nel corso dell’anno. I biglietti possono essere acquistati in anticipo tramite lo stesso sito web.

Impiegheremo circa un’ora e mezza per arrivare al

Castello Eilean Donan
Eilean Donan Castle

Castello Eilean Donan

3 – Monumento da non perdere.
Il castello, costruito nel 1200 e più volte ricostruito, rappresenta l’essenza della Scozia, tanto che è stato scelto per realizzare molti film (dalla serie “007” ad “Highlander”).
Ad Eilean Donan malgrado il forte afflusso la visita è scorrevole (durata della visita circa un’ora) .
Molto consigliata la visita all’interno. (Non si possono portare grandi borse all’interno, non si possono scattare fotografie. Non indicata a persone con difficoltà motorie.)

Ritorno per la notte in hotel a Fort Augustus. Domani continueremo a vistare la Scozia nei suoi luoghi più rappresentativi.


Come sono gli Highlands scozzesi?

Gli altopiani scozzesi, denominati “Highlands”sono caratterizzati da una vasta e spettacolare area montuosa che copre gran parte del paese, spesso chiamata “le Highlands”. La regione è dominata da una serie di catene montuose, tra cui le Cairngorms e il Ben Nevis, la montagna più alta del Regno Unito.

L’altopiano scozzese presenta molte valli e laghi glaciali, noti e numerosi fiumi, come il Dee, il Tay e il Spey. In alcune zone dell’altopiano si possono trovare anche foreste e brughiere, che offrono uno spettacolo mozzafiato soprattutto in autunno, quando le foglie degli alberi assumono colori caldi e accesi.

Inoltre, l’altopiano scozzese ospita una vasta fauna selvatica, tra cui cervi, volpi, lepri, aquile reali e gufi reali. Questa zona è anche di grande importanza per l’agricoltura e la produzione di bestiame, con numerose fattorie sparse su tutto il territorio.

Vedi qui l’itinerario consigliato in giro per la Scozia

Ottieni per 2€ la guida PDF del tour in Scozia