Percorso attorno al monte

Passeggiata Lugano 🇨🇭 SVIZZERA

Gita in famiglia a Caslano, ecco cosa vedere e cosa fare

Da Lugano a Caslano (Svizzera) tramite il trenino Lugano-Ponte Tresa. Una passeggiata magari con una visita al Museo della Pesca, un tuffo al lido o una partita al Minigolf.
Una giornata all’insegna dello svago e del divertimento per grandi e piccini in Svizzera. Grotti, bar e ristoranti sul percorso.
(8,5 km – 2h 30’)

Una splendida gita in famiglia da Lugano a Caslano con i mezzi pubblici e a piedi, ecco cosa vedere e cosa fare.
Costeggeremo a piedi il Lago di Lugano partendo da Agno a Caslano, visitando lo zoo di Magliaso, percorrendo la passeggiata attorno al Sassalto immersi nella natura.

La nostra gita inizia in Piazza Cioccaro nel cuore della città, qui si prende la “Sasselina” funicolare che conduce alla stazione ferroviaria. Di fronte alla stazione il trenino ci conduce ad Agno.

Gli itinerari sono realizzati da noi

Giunti ad Agno, passaggio a livello prendere a destra la Via Puncia. Arrivati in fondo alla via girare a destra su Via Rivera e dopo alcuni metri girare a sinistra per Ponte Tresa – Magliaso.

Qui inizia la splendida passeggiata in riva al lago (dedicata al grande ecologista Bill Arigoni) dove si possono ammirare uccelli acquatici e pesci vicino alla riva.

In fondo alla passeggiata proseguire sul sentiero pedonale ciclabile fino alla stazione di Magliaso, oltrepassare il passaggio a livello e raggiungere la rotonda. Portarsi sull’altro lato della strada principale, percorrere 300 metri e svoltare a destra dove si trova lo zoo di Magliaso.

All’interno dello zoo non vi sono pericoli per i più piccoli, poiché gli animali sono nei loro recinti ed è possibile dar loro del cibo con gli appositi sacchetti che si trovano all’entrata. Un parco giochi e un’aera pic-nic fanno parte della struttura.

Dopo la visita tornare sulla strada principale, portarsi sull’altro lato, e immettersi su Via Golf, oltrepassare il sottopassaggio, proseguire prendendo la quarta traversa sulla destra (Via Prati) e continuare sempre dritto fino a via Torrazza dove inizia il giro del monte Sassalto.

VEDI QUI tutte le attività nei dintorni di Lugano

Lo sfondo del lago di Lugano, la variegata vegetazione, la flora e il canto degli uccelli vi lasceranno un ricordo indelebile. (Il percorso è adatto anche ai più piccoli.)

Sulla prima parte del tragitto si può ammirare la vecchia fornace che produceva principalmente calce, venivano pure estratti pietrischi calcarei usati come sottofondo stradale o per campi da tennis e da bocce.

Nella seconda parte della passeggiata si trova il Museo della Pesca di Caslano che vale una visita.

Costeggiando il lago ancora per alcuni minuti si trova il Lido e il Minigolf dove fare tappa prima di riprendere il trenino del ritorno a Lugano.

1) Zoo di Magliaso
Via ai Mulini 14, Magliaso
zooalmaglio.ch
2) Museo della Pesca
Via Meriggi 32, Caslano
museodellapesca.ch
3) Minigolf Caslano
Via golf 1, Caslano
minigolfcaslano.ch
4) Lido di Caslano
Piazza Lago 52, Caslano
lidodicaslano.ch

Prenota la visita alla falconeria Locarno VIVI L’EMOZIONE di un incontro ravvicinato con maestosi rapaci e lasciati incantare da uno spettacolo straordinario.