Cartina itinerario a Glamis a vedere i fantasmi

Glamis fantasmi 🏴󠁧󠁢󠁳󠁣󠁴󠁿 SCOZIA

Il castello di Glamis è famoso per le favole di fantasmi

Stirling-Aberdeen – 2h 20’

In questa tappa del nostro itinerario in Scozia avrete modo di visitare tral ‘altro il famoso castello di Glamis.

St. Andrews Cathedral map

St Andrews, la terza città universitaria più antica nel mondo di lingua inglese, era la capitale religiosa della Scozia; il suo “Old-Course” è rinomato in tutto il mondo tra i giocatori di golf.

Si trova ad un’ora e mezza di auto da Stirling. È meglio quindi partire alle otto circa per arrivare alla Cattedrale di St Andrews appena apre.

Cattedrale di St. Andrea
St Andrews Cathedral

Cattedrale di St. Andrea

1 – La Cattedrale di Sant’Andrea, è una chiesa cattolica in rovina risalente al XII secolo.

La cattedrale originariamente comprendeva una torre centrale insieme a sei torrette, di cui solo tre sono in piedi, due a est e una a ovest, rispettivamente.
Tra ciò che rimane dell’edificio originale, la torre quadrata di St Rule sorge ancora alta, 33 metri sopra i terreni della Cattedrale.
Nel 1559, durante la Riforma, una folla protestante saccheggiò i locali e l’interno della Cattedrale fu distrutto.
Dopo l’attacco, la chiesa cadde in declino, diventando una sorta di cava in cui era facile trovare materiale per la costruzione della città.

Quando arrivi alla Cattedrale, puoi acquistare un biglietto combinato per il Castello (orari di apertura – 1 aprile / 30 settembre: 9: 30-5: 30; 1 ottobre / 31 marzo: 10: 00-4: 00). I biglietti possono essere acquistati in anticipo.

Sul lato verso il mare della Cattedrale c’è un sito religioso ancora più antico, la Chiesa di Santa Maria sulla Roccia (Church of St Mary on the Rock).

TROVI QUI tutte le attività a St. Andrews

Castello di Glamis
Glamis Castle

Castello di Glamis

2 – Poi ci dirigemmo a nord, per un viaggio di cinquanta minuti, oltre il fiume Tay e Dundee fino al castello di Glamis (Glamis Castle).
Casa dell’infanzia di Elizabeth Bowes-Lyon, la madre della regina Elisabetta II, il castello è anche famoso per i fantasmi, così come per altre favole ossessionanti. L’interno offre stucchi ricchi in un notevole stato di conservazione.

Anche se devi pagare per camminare attraverso i giardini e ammirare il castello solo dall’esterno, per me, l’esperienza è valsa la pena. Puoi acquistare il biglietto all’ingresso.

(orari di apertura: da novembre a dicembre dalle 10:30 alle 16:00, dal 30 marzo al 31 ottobre alle 17:30)

Ma continuiamo a vistare la Scozia.

Castello di Dunnottar
Dunnottar Castle

Castello di Dunnottar

3 – Il castello di Dunnottar, questa è la visita obbligatoria di oggi.
È un forte/castello unico che gode di una straordinaria posizione difensiva. In effetti, si erge su uno sperone roccioso alto cinquanta metri che si proietta sul mare. Il suo unico collegamento con la terraferma è un sentiero ripido e stretto che si snoda su e giù per la roccia.

I biglietti possono essere acquistati presso il chiosco all’ingresso. Il sito web del Castello consiglia vivamente di raggiungere il luogo a piedi dalla vicina città di Stonehaven, dal momento che viste mozzafiato possono essere godute lungo la strada.
Il sito ti suggerisce di essere lì in tempo per sfruttare appieno l’esperienza.

Consiglia inoltre di scaricare l’app gratuita dedicata prima della tua visita.
Un calendario dettagliato degli orari di apertura, che spesso variano, può essere trovato online.


Le terribili leggende del castello di Glamis

Il Castello di Glamis, situato nell’Angus, in Scozia, è un luogo carico di storia e di leggende. Esistono molte leggende che circondano la struttura.

Una delle storie più conosciute riguarda la figura di Lady Janet Douglas, una vedova che fu imprigionata e torturata nel castello nel XVI secolo. Lady Douglas venne accusata di stregoneria e di essere coinvolta in un complotto per uccidere il re Giacomo V.
Dopo essere stata imprigionata nel Castello di Edinburgh, Lady Janet Douglas venne poi trasferita al Castello di Glamis, dove venne tenuta prigioniera in una piccola stanza senza luce naturale, senza cibo e senza acqua. Morì pochi giorni dopo la sua incarcerazione, e si dice che la sua anima sia rimasta intrappolata nel castello, vagando ancora oggi come un fantasma tra le sue stanze.

Si narra inoltre che ci sia una stanza all’interno del castello che è stata murata e chiusa per sempre.
Secondo la leggenda, il Conte di Strathmore e Kinghorne, che possedeva il castello, aveva un figlio che era nato deforme e mostrava segni di stregoneria. Il conte, per nascondere l’esistenza del figlio, lo fece murare vivo in una stanza del castello.
Da allora, si dice che l’anima del bambino continui a vagare nel castello e che si sentano strani rumori provenienti dalla stanza murata. Alcune persone sostengono di aver visto la figura del bambino attraverso le finestre della stanza, anche se questa versione della leggenda è stata smentita.

Un’altra leggenda narra dell’esistenza di una stanza segreta all’interno del castello, chiamata “The Secret Chamber”. Si dice che la stanza fosse utilizzata come luogo di sepoltura per i membri della famiglia reale, e che al suo interno siano ancora presenti i resti di alcune persone. La stanza sarebbe stata sigillata per sempre a causa della paura che i fantasmi dei morti potessero vagare nel castello.
Infine, una leggenda racconta dell’esistenza di un tunnel sotterraneo che collega il Castello di Glamis con la vicina Abbazia di Arbroath. Il tunnel sarebbe stato utilizzato dalla famiglia reale per spostarsi in segreto tra le due strutture, ma sarebbe stato chiuso per sempre a causa di una frana.

Queste sono solo alcune delle numerose leggende che circondano il Castello di Glamis. Sebbene la veridicità di queste storie sia discussa, il fascino e il mistero del castello continuano a suscitare interesse e curiosità tra i visitatori.

Vedi qui l’itinerario consigliato in giro per la Scozia

Scarica per 2€ la guida PDF del tour in Scozia

Viaggi fotografici