SVEZIA

🇸🇪 Stoccolma in inverno: nel centro storico

Il centro storico di Stoccolma

Luoghi di interesse

Una giornata indimenticabile nel centro storico di Stoccolma in inverno (capitale della Svezia), da visitare con la nostra mappa. Città stupenda che merita una visita. Musei, parchi e attrazioni suggestive da percorrere a piedi in tutto relax.

Noi l’abbiamo visitata nel mese di febbraio in uno scenario invernale ma è attrattiva in tutte le stagioni.

Guida in PDF



Scarica gratuitamente la nostra guida in PDF:

  • Ottieni più consigli di viaggio
  • Visualizza offline mappe e itinerari
  • Stampa la guida su carta e portala con te

La nostra guida online:

Dalla stazione centrale dei treni percorriamo la via Strandvägen, la più esclusiva di Stoccolma dove si trova il quartiere più lussuoso della città. Prima però una sosta al Kungsträdgården per un cappuccino in questo bel parco.

Proseguiamo fino a Östermalm, quartiere assai elegante con i suoi palazzi lussuosi, i grandi viali alberati con piste ciclabili e pedonali.

Mappa del centro di Stoccolma

1 Kungsträdgården
2 Nordiska museet
3 Museo Abba
4 Museo Vasa
5 Storkyrkan
6 Sergels torg
7 Hötorget

Djurgården e i suoi preziosi musei

Nordisk museum
Gli itinerari sono realizzati da noi

Attraversiamo il ponte sulla destra che conduce all’isola di Djurgården dove si trova il grande parco e i suoi musei. Il Museo nordico (Nordiska museet) racconta la storia, lo stile di vita e le tradizioni nordiche. Qui possiamo ammirare mobili, abbigliamento, porcellane e monili dal sedicesimo secolo via, della popolazione Sami. Ristorante e negozio all’interno del museo.

A Stoccolma da vedere per gli amanti del gruppo degli Abba il “museo ABBA“, il museo che custodisce cimeli, costumi e tutti i loro brani.

Museo Vasa

L’attrazione più suggestiva è di sicuro il Museo Vasa dove si trova l’enorme galeone de guerra del seicento. Questa nave naufragata pochi minuti dopo il varo nel 1628 e ripescata dopo 333 anni dal fondo del mar Baltico. Restaurato pezzo dopo pezzo e riassemblato all’interno del gigantesco hangar. Imponente e maestoso, di rara bellezza non lascia indifferenti. Interessante l’esposizione che illustra il breve viaggio e la lunga operazione di ripescaggio.

Gamla stan e il suo centro storico

Traghetto a Stoccolma

A pochi minuti dal museo degli Abba, il battellino ci conduce all’isola di Gamla stan, dimora del Re di Svezia. Rilassante scoprire il centro storico di Stoccolma, lungo le viuzze ammirare gli edifici colorati.

I bistrot moderni servono piatti della cucina nordica, i pub e bar chic per un cocktail, senza dimenticare le famose polpette svedesi. Una visita alla cattedrale medievale di Storkyrkan è consigliata.

Norrmalm con il mercato ortofrutticolo

Il porto turistico di Stoccolma

Terminata la visita di Gamla stan, attraversiamo il ponte Vasabron che ci conduce a Norrmalm. Proseguendo verso Sergels torg si giunge nella piazza moderna di Stoccolma, capitale della Svezia. Tra le due strade principali di Drottninggatan e Sveavägen, nella piazza di Hötorget si trova il mercato ortofrutticolo etnico, meraviglioso e ideale per una pausa spuntino.

Stoccolma in inverno è da vedere e da scoprire. La Svezia una meravigliosa nazione.

Cigni a Stoccolma

Altri itinerari in Europa: